Tutte le info sul rinnovo della CQC sono valide sia per la CQC persone, che per la CQC merci e, se le possiedi entrambe, con un’unica procedura rinnovi tutte e due le abilitazioni. È necessario:
Frequentare un corso di formazione periodica di 35 ore
Presentare la domanda di rinnovo
La CQC rinnovata vale per altri 5 anni.
A partire da 3 anni e 6 mesi prima della scadenza è possibile iniziare il corso di 35 ore. Si tratta di lezioni teoriche senza alcun esame finale. Al termine, viene rilasciato un attestato di frequenza.
Si possono fare al massimo 3 ore di assenza; chi va oltre tale limite e non supera le 10 ore, è obbligato a recuperare le ore perse. Chi invece supera le 10 ore di assenza deve ripetere il corso dall’inizio.
La guida con CQC scaduta comporta un multa che va da € 158 a € 639, con il conseguente divieto di utilizzo fino ad avvenuto rinnovo.
Elemento fondamentale per capire gli eventuali obblighi aggiuntivi è il tempo trascorso dalla scadenza:
CQC scaduta da meno di 2 anni: la nuova CQC è valida dal giorno in cui viene presentata la domanda di rinnovo. Nel frattempo non è utilizzabile per la guida professionale di camion o autobus
CQC scaduta da oltre 2 anni: oltre al corso di formazione periodica (35 ore), si devono rifare gli esami a quiz sulla parte comune e sulla parte specifica (cosiddetti esami di ripristino)