Scopri come conseguire il CAP nella nostra autoscuola di Olbia per iniziare un percorso formativo che ti aiuti a studiare in base alle tue capacità. Sarai seguito passo per passo fino al giorno dell’esame.
Decide di intraprendere questo percorso la persona che vuole iniziare a guidare due diversi mezzi di trasporto:
Il certificato di abilitazione professionale (CAP) può essere di due tipologie:
Così come per ogni patente, il certificato di abilitazione professionale è rilasciato solo dopo aver fatto una visita medica, che accerta la persistenza dei requisiti necessari al rilascio della patente di guida a cui il certificato si associa.
Il CAP non può essere rilasciato ai disabili fisici.
Il certificato professionale ha validità per 5 anni. Alla scadenza, e in occasione della conferma di validità della patente, il documento è confermato dall’UMC solo dopo aver accertato che ci siano ancora i requisiti fisici e psichici.
Oltre i 65 anni d’età la validità può essere inferiore: lo decide la commissione medica locale.
L’esame per il conseguimento del CAP prevede una prova teorica sugli argomenti indicati nel Programma d’esame fornito dalla motorizzazione civile.
Dal 2 gennaio 2019 è previsto un test d’esame con una schema di 20 domande a risposta multipla da completare in trenta minuti di tempo in cui il candidato può commettere massimo due errori.