CONTATTACI

Certificato di formazione professionale (CFP – ADR)

Scopri come conseguire il CFP ADR nella nostra autoscuola di Olbia. Potrai percorrere un cammino  formativo che ti aiuti a studiare in base alle tue attitudini e sarai seguito passo per passo fino al giorno dell’esame.

Perché prendere il CFP ADR con noi
  • Abbiamo insegnanti preparati che possono seguirti in ogni fase del percorso di studio
  • Arriverai preparato e sicuro di conoscere tutti gli argomenti del programma
  • Approfondirai le diverse tematiche sul CFP ADR
  • Prenderai il certificato di formazione professionale senza nessuno stress

E in più:

in Italia, sono POCHE le autoscuole che svolgono corsi ADR, perché è necessario un grado di specializzazione e professionalità molto ELEVATO.

Book Program now

Quali requisiti occorrono per conseguire il CFP?

Il Certificato di Formazione Professionale (CFP) abilita alla guida di tutti i veicoli adibiti al trasporto nazionale o internazionale di merci pericolose, indipendentemente dalla massa (anche quando è inferiore a 3,5 t).
Il CFP è necessario per i conducenti di veicoli adibiti al trasporto sia nazionale sia internazionale di merci pericolose, quali:

  • Con cisterne fisse o smontabili di capacità superiore a 1.000 litri
  • Batteria di capacità totale superiore a 1.000 litri
  • Che trasportano merci pericolose in container-cisterna, cisterne mobili o CGEM, aventi capacità individuale superiore a 3.000 litri per unità di trasporto (di qualunque massa); che trasportano esplosivi in quantità superiore ai limiti di esenzione di ADR (di qualunque massa); che trasportano materiali radioattivi, esclusi i colli esenti.
    Per il trasporto di colli di tipo A (ONU 2915 e 3332), se il loro numero non supera 10 e l’indice di trasporto totale è inferiore a 3, basta avere un certificato del datore di lavoro attestante che il conducente è stato sensibilizzato sui pericoli delle radiazioni connessi al trasporto
  • Altri mezzi, aventi massa complessiva superiore a 3,5 t e che trasportano materie in quantitativi superiori ai limiti di esenzione di ADR

Non occorre CFP al conducente

  • Nei casi di esenzione totale o parziale (ADR 1.1.3)
  • In casi specifici come nel trasporto di materiali radioattivi in colli esenti oppure in colli di tipo A (n. ONU 2915 e 3332), in numero non superiore a 10 e con indice di trasporto totale minore di 3. Anche in questo caso serve un certificato del datore di lavoro, il quale attesti che il conducente è stato sensibilizzato sui pericoli delle radiazioni connessi al trasporto
  • Quando i veicoli viaggiano scarichi, salvo i veicoli a cisterna che non siano stati preventivamente bonificati

In cosa consiste l’esame per conseguire il CFP?

Per ottenere la certificazione di formazione professionale occorre:

  • Un’abilitazione di base per il trasporto in colli e alla rinfusa, superiori ai limiti di esenzione, esclusi esplosivi e radioattivi
  • 3 abilitazioni di specializzazione, che si possono conseguire solo dopo aver superato l’esame relativo al corso base, per il trasporto di merci: in cisterne, della classe 1 (eccetto esplosivi 1.4 S), della classe 7 (radioattivi)

Il programma d’esame riguarda gli argomenti contenuti nel trattato ADR, che ogni 2 anni viene aggiornato e che contiene informazioni utili e obbligatorie per il trasporto di merci pericolose su strada.

Il CFP ha validità di 5 anni e può essere rinnovato per altri 5 anni. È necessaria l’attestazione di frequenza di un corso di aggiornamento e il superamento di un esame teorico sotto forma di questionario.

Contattaci per sapere come funziona il corso di aggiornamento
HAI DELLE DOMANDE?

Telefono
+39 389 1993948
I Nostri Orari
Lunedi-Venerdì:
9:00– 13:00
16:00 – 20:00
Share: